Alla scoperta della Tuscia

Gli alunni dell'i.c.Nettuno III alla scoperta dei luoghi più suggestivi della Tuscia.

Il giorno 21-22 marzo 2024, tutte le classi prime dell'i.c. Nettuno III, hanno partecipato al Viaggio d’istruzione organizzato a seguito della vincita del Concorso “ Il Presepe,  ottocento anni di storia “ promosso dalla regione Lazio. La classe 1E della secondaria ha vinto il primo premio aggiudicandosi 6000€ da utilizzare in un viaggio d’istruzione alla scoperta dei luoghi artistici naturali e religiosi della nostra regione. La classe ha usufruito della gratuità totale del viaggio e ha deciso di condividere la restante parte del premio con le altre prime che hanno goduto di uno sconto sul totale. Si è scelto di accompagnare gli alunni alla scoperta dei luoghi più significativi della Tuscia: visita guidata della Necropoli della Banditaccia , a Cerveteri, sito iscritto nel patrimonio UNESCO dal 2004, massimo esempio di architettura funeraria etrusca; passeggiata nel parco naturalistico e archeologico di Vulci; trasferimento e pernottamento sul lago di Bolsena; visita guidata del centro storico di Viterbo; escursione al borgo medievale di Civita di Bagnoregio conosciuta come la “Città che Muore”, meta ambita dal turismo nazionale e internazionale. Esperienza formativa entusiasmante per i piccoli alunni dell’istituto che, prima di partire, insieme alle docenti, si sono documentati sulla storia e importanza dei siti visitati, realizzando dei lavori, brochure e dépliant turistici in formato digitale, riproduzioni grafiche dei monumenti. Si ringraziano i docenti accompagnatori, i proff. Saccuta, Tucci, Petrarca, Michetti, Marino, Mitra, Villani, Violi, Mattera, la Ds , dott.ssa Ramona Bica e il Consiglio d’istituto per aver permesso di realizzare questo viaggio nella storia che lascerà un segno indelebile nei ragazzi.