Earth Day 2024 - LASCIA L'IMPRONTA!
I.C. Nettuno III e I.C. Stella Maris presentano la manifestazione ecologica "Lascia l'impronta!"
Per celebrare la giornata mondiale della Terra
L' istituto comprensivo Nettuno III e l’istituto Stella Maris di Anzio hanno organizzato una triade di iniziative all’interno della manifestazione “Lascia l’impronta” promossa dai due istituti per celebrare la giornata mondiale della Terra e patrocinata dalla Regione Lazio e dai Comuni di Anzio e Nettuno.
Dal 18 al 21 aprile è stata aperta la Mostra fotografica “Uno scatto in bici” al Forte Sangallo di Nettuno con l’esposizione delle foto del concorso fotografico nazionale, rivolto a studenti e aperto al pubblico ideato dall’Istituto “Stella Maris” di Anzio, che ha raccolto le più belle foto naturalistiche del concorso e ha visto due sezioni dedicate all’atleta e attivista ambientale Omar Di Felice e all’architetto Renzo Mastracci, da sempre sensibile e attivo nelle tematiche ambientali.
Sabato 20 è stata la volta della biciclettata aperta a studenti e studentesse, famiglie, docenti e personale scolastico dei due istituti e aperta a tutta la cittadinanza. I ciclisti dilettanti sono partiti dal Santuario di Santa Maria Goretti e, attraversando il lungomare di Nettuno e l’Ardeatina, sono arrivati all’istituto Stella Maris di Anzio, dove si è tenuta una conferenza sulla tutela e la sostenibilità ambientale in cui sono intervenuti relatori di spicco del mondo della ricerca.
Presenti inoltre il Commissario Prefettizio, dott. Antonio Reppucci, la cui presenza è stata molto apprezzata dalla cittadinanza nettunese, come sottolineato nel suo discorso dalla Dirigente Scolastica dell’istituto comprensivo Nettuno III, dott.ssa Ramona Bica.
Presenti inoltre dirigenti e docenti degli istituti di primo e secondo grado di Anzio e Nettuno e la padrona di casa, Suor Anna Maria Asero che ha ringraziato per la partecipazione tutti gli intervenuti e premiato i vincitori del concorso fotografico è i relatori.