imagealt

Festa dell'Albero ed Educazione ambientale

Festa dell’albero 2022
Per ricordare l’importanza degli alberi per la nostra vita e per la Terra, anche quest’anno la Dirigente Scolastica dell’IC Nettuno III, la Dott.ssa Ramona Bica, ha aderito alla Festa dell’Albero, accogliendo l’invito de Circolo Legambiente “Le Rondini di Anzio e Nettuno” a piantare degli alberi nei plessi dell’Istituto. Infatti un bellissimo cedro è stato donato dai genitori della scuola, mentre l’associazione ha regalato due mirti e due allori per le sedi di Santa Barbara, San Francesco e Via Olmata, aumentando così il patrimonio verde dell’IC Nettuno III.
Gli alunni hanno riflettuto su quanto gli alberi siano fondamentali per la lotta contro i cambiamenti climatici e la perdita della biodiversità, ma anche come la loro presenza nel nostro territorio costituisca una premessa fondamentale per la realizzazione concreta dei diritti dei bambini, comecrescere in salute e giocare insieme all’aria aperta.
“Pianta un albero, dai vita ad un diritto” è stato lo slogan della manifestazione conclusiva che si è tenuta nella mattinata del 18 novembre 2022 in Via Olmata, durante la quale una rappresentanza delle classi prime della scuola secondaria di primo grado e le classi quinte della scuola primaria hanno presentato racconti, poesie, approfondimenti sulle qualità degli alberi, le loro considerazioni sui parchi della città, su come sono e come dovrebbero essere.
Alla festa è intervenuto il Circolo Lega ambiente “Le Rondini” di Anzio- Nettuno che ha messo a dimora i nuovi alberi con grande emozione degli alunni presenti. Con la Festa dell’Albero, gli obiettivi dello sviluppo sostenibile e della salvaguardia dell’ambiente, previsti dall’Agenda 2030, sono sembrati davvero realizzabili con l’impegno di ciascuno.

Allegati

Circolare 38 Educazione_ambientale_classi_terze_ottobre-novembre 2022.pdf

Circolare 28 Educazione alimentare - classi seconde- ottobre 2022.pdf