Insieme è possibile - Lezioni sulla Legalità

LEZIONI SULLA LEGALITÀ PER LE CLASSI TERZE DEL NOSTRO ISTITUTO.
PROGETTO “INSIEME È POSSIBILE”.

Nei giorni 4 e 11 marzo, tutte le classi terze della Secondaria dell’Istituto Comprensivo Nettuno 3, hanno partecipato agli incontri sulla legalità, presso la sala consiliare del Comune di Nettuno, nell’ambito del Progetto “Insieme è possibile percorsi educativi alla legalità” ideato e promosso dall’Ufficio Scuola della Diocesi di Albano, e fortemente sostenuto dalla nostra Dirigente Scolastica, Dott.ssa Ramona Bica.

Referenti del progetto per l’Istituto sono state le docenti Iolanda Maria Petrarca e Stefania Treglia, che hanno collaborato per la buona riuscita dell’iniziativa.

I due incontri sono stati caratterizzati dalla presenza del Procuratore Generale del Tribunale di Latina, Dott. Giuseppe De Falco e da 4 sostituti procuratori, che hanno guidato i nostri alunni, alla scoperta della pericolosità delle varie mafie che deturpano la bellezza della società, condizionando la democrazia, le libertà individuali, e travolgendo le regole della convivenza civile.

Agli eventi erano presenti il Commissario straordinario del comune di Nettuno, Dott. Antonio Reppucci e alcuni esponenti delle forze dell’ordine del territorio: il Dirigente del Commissariato di Polizia di Anzio- Nettuno, Dott. Tommaso Niglio, il Comandante della compagnia dei carabinieri di Anzio, il capitano Alessandro De Palma, il Comandante della stazione dei carabinieri di Nettuno, Luogotenente Mauro D’Angelo e il Comandante della Guardia di Finanza di Nettuno, il Capitano Cristiano Simonitti. Presente anche la garante per l’infanzia e l’adolescenza, Dott. Maria Pia Baldo.

Le Istituzioni presenti sono intervenute, e ognuno ha fornito un apporto diversificato e significativo sulla tematica, perché la legalità costituisce uno dei principi fondamentali su cui si basa la nostra società e rappresenta un valore fondamentale che deve essere trasmesso fin dalla giovane età. Per il nostro Istituto è fondamentale educare gli studenti al rispetto delle regole e delle norme, al fine di costruire una cittadinanza responsabile e rispettosa dei diritti altrui, in cui trovi spazio la promozione di valori come l’onestà, l’integrità e la responsabilità individuale. Solo attraverso un’educazione basata sulla legalità, sarà possibile costruire una società più giusta e solidale, in cui ogni individuo possa esprimere appieno le proprie potenzialità e contribuire al bene comune.

Gli incontri sono stati caratterizzati anche da un’interazione tra relatori e allievi, per facilitare la comprensione di tematiche non sempre di facile accesso. Siamo certi che quest’iniziativa lascerà un segno positivo nella crescita umana e civile dei nostri studenti.

I convegni si sono conclusi con l’emozionante e significativa esibizione del nostro coro d’Istituto nel brano “Pensa” di F. Moro, diretti dalla brillante prof.ssa Valentina Ciambrone.